In viaggio – il blog dell’USTRA

Questo spazio è dedicato alla pubblicazione saltuaria di interessanti informazioni attinenti ai nostri ambiti tematici: persone, veicoli, infrastrutture, dati e finanziamento. Vi accompagneremo dietro le quinte, raccontando retroscena e condividendo contributi specialistici. E per viaggiare nel tempo, di tanto in tanto apriremo anche le porte del nostro archivio e vi anticiperemo le tendenze della mobilità di domani.

Qualsiasi feedback sui nostri contenuti è ben accetto, sempre nel rispetto del regolamento.

Ultimi articoli

  • Vie ciclabili per la mobilità quotidiana e il tempo libero
    Dall'inizio del 2023 è in vigore in Svizzera una nuova legge sulle vie ciclabili, in base alla quale i Cantoni hanno cinque anni di tempo per definire le proprie reti ciclabili in appositi piani. L'USTRA mette a loro disposizione una guida pratica sull’argomento. Scopriamo tutti i dettagli in questo articolo.
  • Il disboscamento preventivo: alberi, sicurezza e il ruolo dell’USTRA
    Per garantire la sicurezza degli utenti sulle strade nazionali, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) è tenuto anche ad abbattere alberi mediante operazioni dette di disboscamento preventivo. Questo post spiega quando e perché l’USTRA deve intervenire.
  • Guida assistita: dispositivi presto obbligatori
    Dal mese di luglio 2024, tutte le automobili nuove vendute in Svizzera dovranno essere dotate, di serie, di specifici sistemi di assistenza. Obiettivo: il comfort di guida, ma anche e soprattutto la sicurezza stradale.
  • Costruire «strade» anche per gli animali
    L’Ufficio federale delle strade (USTRA) realizza opere su misura per consentire agli animali di ogni taglia di attraversare in sicurezza le strade nazionali. L’obiettivo è quello di rendere i passaggi faunistici quanto più familiari possibile per le diverse specie.
  • Come proteggiamo le strade nazionali dalle frane
    Il 2 febbraio 2024, a Corsier-sur-Vevey (VD) una frana ha sfiorato la A9. Come si svolgono i lavori di sgombero dopo un evento del genere? Cosa fa l’USTRA per proteggere le infrastrutture stradali dalle cadute di massi? Ecco le risposte.
  • La Confederazione alla guida
    Di fronte al rapido aumento del numero di veicoli su strada negli anni '20 del secolo scorso, il popolo svizzero conferì pieni poteri alla Confederazione in materia di circolazione stradale. La prima legge federale fu approvata nel 1932, dopo un vero e proprio percorso a ostacoli.

Archivio

Inizio pagina