Sentieri escursionistici: una cooperazione che fa rete

Immagine: Sentieri Svizzeri

La Svizzera non è attraversata solo da strade e vie ciclabili, ma anche da oltre 65 000 chilometri di sentieri. In qualità di ente federale competente per la mobilità lenta, l’USTRA definisce le basi per le reti di percorsi escursionistici. Il nostro articolo descrive le attività svolte dall’Ufficio e i soggetti con cui collabora in questo ambito.

Uno dei compiti principali dell’USTRA è garantire la fruibilità della rete di strade nazionali e principali. Dall’entrata in vigore della legge federale sui percorsi pedonali ed i sentieri (LPS) il 1° gennaio 1987, la Confederazione è chiamata a definire le linee guida per la creazione di una rete di sentieri attrattiva, sicura e continua, oltre a svolgere funzioni di coordinamento e informazione. Da parte loro, i Cantoni pianificano e realizzano le reti e ne garantiscono la manutenzione. Ma cosa significa concretamente?

Manuali, corsi di formazione, video

L’USTRA stabilisce i parametri di riferimento pubblicando, con il supporto dell’associazione Sentieri Svizzeri, manuali e guide pratiche, ad esempio sul tema della prevenzione dei rischi o sulla costruzione e manutenzione di sentieri escursionistici. Le pubblicazioni sono rivolte ai soggetti competenti: i Cantoni, i Comuni e le organizzazioni private del settore che si adoperano per garantire sentieri sicuri e piacevoli nei territori di propria responsabilità. Anche l’attività informativa del pubblico spetta alla Confederazione: i video animati della serie Like to Hike» di Sentieri Svizzeri, cofinanziati dall’USTRA, forniscono consigli e mettono in guardia gli escursionisti da possibili pericoli. Su incarico dell’Ufficio, l’associazione offre anche corsi e formazioni per gli operatori e, soprattutto, per i tanti volontari delle organizzazioni cantonali del settore. Un esempio è il corso di base sulla segnaletica.

Immagine: Sentieri Svizzeri / Si stima che sull’intera rete escursionistica siano presenti 250 000 segnavia gialli.

Segnaletica all’insegna della tradizione

La segnaletica gialla dei sentieri escursionistici è ormai parte integrante del nostro paesaggio e vanta una lunga tradizione: «Già nel 1934, quando fu fondata la Federazione svizzera di turismo pedestre (oggi Sentieri Svizzeri), si decise di adottare il giallo come colore di fondo e il nero per le scritte», spiega Anita Schnyder, specialista Mobilità pedonale e sentieristica all’USTRA.

Per garantire il mantenimento di queste caratteristiche anche ai giorni nostri, l’Ufficio federale delle strade emana direttive sulla segnalazione dei sentieri, illustrate anche nel corso sopracitato. L’utilizzo di segnali uniformi e corretti su tutta la rete rappresenta un ulteriore contributo alla sicurezza.

Il posizionamento della segnaletica rientra tuttavia tra le responsabilità dei Cantoni. Si stima che siano 50 000 i segnali di direzione e circa 250 000 i segnavia che aiutano gli escursionisti a rimanere sulla giusta via. Tutta (!) la segnaletica presente lungo i sentieri viene controllata almeno una volta all’anno e, se necessario, riverniciata, pulita o reinstallata. «Dobbiamo ringraziare i circa 2000 volontari delle 26 organizzazioni cantonali dedicate se ogni primavera possiamo percorrere sentieri così ben curati e segnalati», sottolinea Anita Schnyder.

Parola d’ordine: coordinamento

Oltre alla segnaletica, un altro punto fondamentale per l’USTRA è il coordinamento della rete sentieristica. Con l’applicativo tecnico «Mobilità lenta», l’Ufficio coadiuva i Cantoni in queste attività. «Tutti i Cantoni adoperano questo strumento», spiega Anita Schnyder, «a beneficio anche delle popolari app SvizzeraMobile e swisstopo».

Possono esserci «sovrapposizioni interne» con la rete viaria gestita dall’USTRA: in caso di interventi sulle strade nazionali che abbiano un impatto sulla rete escursionistica, l’Ufficio è tenuto per legge a provvedere a una «sostituzione confacente», vale a dire che, insieme all’Unità territoriale interessata e al Cantone competente, si accerta che venga realizzato un percorso alternativo adeguato.


Tra l’USTRA e la Federazione svizzera di turismo pedestre fondata nel 1934 (oggi Sentieri Svizzeri) è in vigore una convenzione sulle prestazioni, che ha lo scopo di garantire una rete di sentieri attrattiva, sicura e dotata di segnaletica uniforme. Sentieri Svizzeri riunisce 26 organizzazioni cantonali, che si occupano della pianificazione, manutenzione e realizzazione di percorsi escursionistici, ad esempio garantendo una segnaletica adeguata. Inoltre, tali enti forniscono all’USTRA i geodati di base necessari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Inizio pagina