In viaggio – il blog dell’USTRA

Questo spazio è dedicato alla pubblicazione saltuaria di interessanti informazioni attinenti ai nostri ambiti tematici: persone, veicoli, infrastrutture, dati e finanziamento. Vi accompagneremo dietro le quinte, raccontando retroscena e condividendo contributi specialistici. E per viaggiare nel tempo, di tanto in tanto apriremo anche le porte del nostro archivio e vi anticiperemo le tendenze della mobilità di domani.

Qualsiasi feedback sui nostri contenuti è ben accetto, sempre nel rispetto del regolamento.

Ultimi articoli

  • Vie ciclabili, i Cantoni si preparano alla volata
    Coadiuvati dall’USTRA, i Cantoni hanno iniziato a pianificare le vie ciclabili di loro competenza. San Gallo, Ticino e Vallese si apprestano a potenziare le proprie infrastrutture con l’aggiunta di centinaia di chilometri di nuove piste. Facciamo tappa qui, con una panoramica dei progetti intrapresi in questi territori.
  • Sempre più incidenti nella mobilità lenta: un’analisi delle motivazioni
    La crescente popolarità di cui gode la ciclopedonalità in Svizzera va di pari passo con un aumento, da anni, del numero di sinistri. L’USTRA ha esaminato le dinamiche incidentali in questo comparto: scopriamone gli elementi salienti in questo articolo.
  • Vie ciclabili per la mobilità quotidiana e il tempo libero
    Dall'inizio del 2023 è in vigore in Svizzera una nuova legge sulle vie ciclabili, in base alla quale i Cantoni hanno cinque anni di tempo per definire le proprie reti ciclabili in appositi piani. L'USTRA mette a loro disposizione una guida pratica sull’argomento. Scopriamo tutti i dettagli in questo articolo.
  • Taglio alberi preventivo: la sicurezza e il ruolo dell’USTRA
    Per garantire la sicurezza degli utenti sulle strade nazionali, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) è tenuto anche ad abbattere alberi mediante operazioni dette di disboscamento preventivo. Questo post spiega quando e perché l’USTRA deve intervenire.
  • Guida assistita: dispositivi presto obbligatori
    Dal mese di luglio 2024, tutte le automobili nuove vendute in Svizzera dovranno essere dotate, di serie, di specifici sistemi di assistenza. Obiettivo: il comfort di guida, ma anche e soprattutto la sicurezza stradale.
  • Costruire «strade» anche per gli animali
    L’Ufficio federale delle strade (USTRA) realizza opere su misura per consentire agli animali di ogni taglia di attraversare in sicurezza le strade nazionali. L’obiettivo è quello di rendere i passaggi faunistici quanto più familiari possibile per le diverse specie.

Archivio

Inizio pagina