In viaggio – il blog dell’USTRA

Questo spazio è dedicato alla pubblicazione saltuaria di interessanti informazioni attinenti ai nostri ambiti tematici: persone, veicoli, infrastrutture, dati e finanziamento. Vi accompagneremo dietro le quinte, raccontando retroscena e condividendo contributi specialistici. E per viaggiare nel tempo, di tanto in tanto apriremo anche le porte del nostro archivio e vi anticiperemo le tendenze della mobilità di domani.

Qualsiasi feedback sui nostri contenuti è ben accetto, sempre nel rispetto del regolamento.

Ultimi articoli

  • Come proteggiamo le strade nazionali dalle frane
    Il 2 febbraio 2024, a Corsier-sur-Vevey (VD) una frana ha sfiorato la A9. Come si svolgono i lavori di sgombero dopo un evento del genere? Cosa fa l’USTRA per proteggere le infrastrutture stradali dalle cadute di massi? Ecco le risposte.
  • La Confederazione alla guida
    Di fronte al rapido aumento del numero di veicoli su strada negli anni '20 del secolo scorso, il popolo svizzero conferì pieni poteri alla Confederazione in materia di circolazione stradale. La prima legge federale fu approvata nel 1932, dopo un vero e proprio percorso a ostacoli.
  • Tutela delle vie di comunicazione storiche: un compito di interesse nazionale
    La mission dell’USTRA non resta confinata alle autostrade: include anche la salvaguardia delle vie di comunicazione storiche, affidata alle esperte Erika Flückiger e Ulrike Marx. Le due responsabili di recente nomina ci spiegano in cosa consiste il loro lavoro.
  • La storia della «ipsilon»
    Parlare della «ipsilon» zurighese significa aprire un interessante capitolo, non ancora definitivamente chiuso, nella storia della pianificazione dei trasporti a livello nazionale e urbano.
  • In robotaxi per le strade di San Francisco
    La figura del conducente diventerà in futuro un ricordo e a bordo dei veicoli saliranno solo passeggeri. Gli Stati Uniti stanno già sperimentando questa realtà. Diverse città, infatti, offrono servizi di ride sharing sfruttando queste nuove forme di automazione su strada, come a San Francisco.
  • Il progetto: un cantiere prima del cantiere
    Da quando i progettisti impugnano la matita per disegnare una nuova autostrada a quando partono i primi colpi di piccone possono passare molti anni. Ma cosa avviene fra questi due momenti? Andiamo a scoprire le varie fasi che si succedono dietro le quinte dei progetti infrastrutturali USTRA.

Archivio

Inizio pagina