Infrastruttura

Promozione di alcune specie

,
/
Orchidee rigogliose, farfalle colorate e rettili rari: la Svizzera ospita migliaia di specie animali e vegetali, tra cui molte sconosciute. Ma questa diversità è a rischio. L’USTRA cerca di tutelarla adottando diversi accorgimenti.

Rumore da cantiere: misure di protezione

,
/
I cantieri sono spesso rumorosi: è inevitabile. Ma esistono…

I cartelli stradali che forse non conoscete

/
Le nuove esigenze e gli sviluppi tecnici spiegano perché alcuni segnali sono praticamente scomparsi dalle nostre strade. Qualcuno di essi tuttavia farà presto ritorno, mentre altri rimangono tuttora un mistero per l’utenza stradale. Facciamo il punto insieme.

Protezione delle acque sotterranee e superficiali

/
Tra i compiti dell’USTRA rientra anche la protezione delle acque di falda e di superficie. Le acque meteoriche stradali vengono in larga parte filtrate e depurate. Ecco le misure attuate dall'USTRA a questo scopo.
LED-Beleuchtung im Monte-Ceneri-Tunnel.

Riduzione dei consumi energetici

,
/
L’USTRA sostiene la Strategia energetica 2050 della Confederazione adottando numerose misure per ridurre i consumi e ottimizzare lo sfruttamento delle fonti energetiche.

Energia fotovoltaica: test in corso sull’autostrada A16

/
In verticale, paralleli al suolo o orientabili? Presso lo svincolo di Delémont-Ouest l’Ufficio federale delle strade (USTRA) sta sperimentando otto configurazioni di installazione di pannelli solari. 

Networking per la fauna

,
/
Dalla frequenza con cui vengono utilizzati dagli animali si evince che i 40 corridoi faunistici realizzati sulla rete nazionale delle strade hanno dato i risultati sperati. Ma l’USTRA non si ferma: nuove iniziative sono già in programma. Un’anteprima.

Eventi naturali: ecco come l’USTRA protegge le strade nazionali

,
/
A giugno 2024 una colata detritica ha sepolto la semi-galleria Engi, sul passo del Sempione. Grazie a un’attività di monitoraggio costante, l’Ufficio è stato in grado di chiudere la strada in tempo. Andiamo a scoprire le misure adottate dall’USTRA per tenere al riparo la rete nazionale dai rischi di calamità naturali.

Quando l’autostrada si veste di verde

,
/
Nei pressi di Schwamendingen (ZH) è stata realizzata una galleria antifonica per mitigare l’impatto del rumore autostradale e sopra di essa sta sorgendo un parco con lo scopo di integrare al meglio l’opera nel contesto urbano.

«Prendere in considerazione anche scenari quasi impensabili»

,
/
L’autostrada A13, danneggiata in seguito al maltempo del mese di giugno, tornerà presto a pieno regime con la riapertura al traffico di tutte e quattro le corsie di marcia. Ripercorriamo i fatti insieme a Marco Fioroni, capo della filiale USTRA di Bellinzona.

Lavorare nell’oscurità della notte

/
Le chiusure notturne sono ormai indispensabili per la manutenzione della rete delle strade nazionali. Da cosa è motivata questa scelta, quali tipologie di lavori si eseguono di notte in autostrada e perché è necessario potenziare la rete con interventi mirati? Lo scopriamo in questo articolo del blog.

Il grande spurgo di un bacino di contenimento

/
Il torrente Rütibach nasce nelle Prealpi svittesi per poi snodarsi nella pianura di Linth. Presso il Comune di Reichenburg è stato realizzato un bacino di sedimentazione per il deposito di ghiaia e fango in alveo che occorre regolarmente svuotare, operazione alquanto laboriosa.

«Pi-Po-Pa» – Di corni postali e strade di montagna

,
/
Tre suoni tipici che da 100 anni riecheggiano sui monti svizzeri al passaggio degli autopostali: in questo post parliamo della loro storia e dell’importanza che rivestono per la sicurezza della circolazione sulle strade dell’arco alpino.

Sicurezza in cantiere: misure dalla comprovata efficacia

,
/
In passato, gli interventi manutentivi sulle strade nazionali hanno più volte causato incidenti gravi, inducendo l’USTRA a intervenire con l’adozione di diverse misure per incrementare la sicurezza, quali apposita segnaletica stradale, bande di rallentamento e attenuatori d’urto.

CCS, tipo 2, CHAdeMO – Ma come faccio a ricaricare la mia auto elettrica?

,
/
Sì, viaggiare. L’estate è alle porte, tempo di ferie e molti si preparano a partire, ciascuno a modo suo: per chi sceglie l’auto elettrica è importante sapere come funziona la ricarica del mezzo per godersi in tutta serenità la vacanza tanto attesa. Andiamo a scoprirlo insieme.

Panne in galleria: cosa fare?

, ,
/
Veicolo in fiamme, galleria del San Gottardo chiusa in entrambe le direzioni. In caso di avaria all’interno di un tunnel è fondamentale mantenere la calma e agire con prudenza, un passo dopo l’altro – è in gioco la sicurezza di tutti. In questo post vediamo come comportarsi.

«Splendido splendente»: pulizie di primavera nella galleria del Baregg

/
Au printemps, les tunnels routiers se font pomponner. Le nettoyage des tunnels n’est pas uniquement une question de propreté, il contribue également à la sécurité des usagers de la route. Voici un aperçu des travaux de nettoyage réalisés dans le tunnel du Baregg.

Apertura del passo del San Gottardo, tra pianificazione e natura

/
Der Gotthardpass stellt eine wichtige Nord-Süd-Verbindung dar. Gerade deshalb steht er so im Fokus, wenn es um seine jährliche Wiedereröffnung geht. Ein Einblick in die Vorbereitungsarbeiten.

Sentieri escursionistici: una cooperazione che fa rete

,
/
La Svizzera non è attraversata solo da strade e vie ciclabili, ma anche da oltre 65 000 chilometri di sentieri. In qualità di ente federale competente per la mobilità lenta, l’USTRA definisce le basi per le reti di percorsi escursionistici. Il nostro articolo descrive le attività svolte dall’Ufficio e i soggetti con cui collabora in questo ambito.

Vie ciclabili, i Cantoni si preparano alla volata

,
/
Coadiuvati dall’USTRA, i Cantoni hanno iniziato a pianificare le vie ciclabili di loro competenza. San Gallo, Ticino e Vallese si apprestano a potenziare le proprie infrastrutture con l’aggiunta di centinaia di chilometri di nuove piste. Facciamo tappa qui, con una panoramica dei progetti intrapresi in questi territori.

Vie ciclabili per la mobilità quotidiana e il tempo libero

/
Dall'inizio del 2023 è in vigore in Svizzera una nuova legge sulle vie ciclabili, in base alla quale i Cantoni hanno cinque anni di tempo per definire le proprie reti ciclabili in appositi piani. L'USTRA mette a loro disposizione una guida pratica sull’argomento. Scopriamo tutti i dettagli in questo articolo.

Il disboscamento preventivo: alberi, sicurezza e il ruolo dell’USTRA

/
Per garantire la sicurezza degli utenti sulle strade nazionali, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) è tenuto anche ad abbattere alberi mediante operazioni dette di disboscamento preventivo. Questo post spiega quando e perché l’USTRA deve intervenire.

Costruire «strade» anche per gli animali

/
L'Ufficio federale delle strade (USTRA) realizza opere su misura per consentire agli animali di ogni taglia di attraversare in sicurezza le strade nazionali. L’obiettivo è quello di rendere i passaggi faunistici quanto più familiari possibile per le diverse specie.

Tutela delle vie di comunicazione storiche: un compito di interesse nazionale

, ,
/
La mission dell’USTRA non resta confinata alle autostrade: include anche la salvaguardia delle vie di comunicazione storiche, affidata alle esperte Erika Flückiger e Ulrike Marx. Le due responsabili di recente nomina ci spiegano in cosa consiste il loro lavoro.

La storia della «ipsilon»

/
Parlare della «ipsilon» zurighese significa aprire un interessante capitolo, non ancora definitivamente chiuso, nella storia della pianificazione dei trasporti a livello nazionale e urbano.

Il progetto: un cantiere prima del cantiere

,
/
Da quando i progettisti impugnano la matita per disegnare una nuova autostrada a quando partono i primi colpi di piccone possono passare molti anni. Ma cosa avviene fra questi due momenti? Andiamo a scoprire le varie fasi che si succedono dietro le quinte dei progetti infrastrutturali USTRA.

Il «pieno» elettrico in autosilo: opportunità e sfide

,
/
Un ciclo di workshop che ha visto la partecipazione di rappresentanti della Confederazione, delle associazioni e dell’economia, ha studiato il potenziale delle stazioni di rifornimento negli autosili privati e pubblici.

Eppur si muove! E Galileo diventa sinonimo di alta precisione

,
/
L’Ufficio federale delle strade (USTRA) tutela gli interessi della Svizzera in Galileo, il sistema di navigazione satellitare europeo. Rispetto a GPS, suo omologo americano, la soluzione adottata nel Vecchio Continente garantisce maggiore precisione e sicurezza.

Gottardo: rotta mitica e imprescindibile

,
/
Settembre 2023: chiusura di emergenza della galleria autostradale del San Gottardo, il tunnel ferroviario è già bloccato. Improvvisamente ci rendiamo conto dell’importanza di questo asse per la Svizzera e l’Europa. Ma quando i trafori non c’erano, i nostri avi come facevano durante l’inverno?

Speriamo sia solo fango: comunque, regole da rivedere!

, ,
/
Nel 1914 i Cantoni rivedono le regole della strada, da loro stessi abbozzate appena una decina di anni prima. Le norme si fanno più stringenti e viene introdotto l’obbligo della patente di guida. Obiettivo: preservare la popolazione dagli incidenti e... dagli schizzi di sterco!