Infrastruttura

Consegne, robotaxi e trasporti pubblici: i banchi di prova della guida autonoma nel 2025
Infrastruttura, Veicoli/
0 Commenti
Dal 1° marzo in Svizzera sarà permessa la guida automatizzata. Al momento, tuttavia, non esiste ancora alcun sistema di questo tipo omologato per circolare sulle strade elvetiche. Ecco perché i progetti pilota nel settore rimangono fondamentali.

Le infrastrutture dell’USTRA al servizio della decarbonizzazione
InfrastrutturaPer contribuire alla strategia energetica della Confederazione, l’USTRA riduce attivamente l’impronta carbonica delle proprie infrastrutture. Il centro di manutenzione di Sion è in grado di produrre 415 MWh di energia elettrica rinnovabile all’anno e coprire integralmente il proprio fabbisogno.

Retrospettiva 2024: la top 5 degli articoli più interessanti
Infrastruttura, Utenza, VeicoliCome ricaricare correttamente l’auto elettrica? Qual è il significato di segnali stradali ormai rari? E quali sono i sistemi di assistenza alla guida più innovativi? Il blog USTRA In viaggio ha proposto anche quest’anno un ventaglio di argomenti ampio e diversificato. In quest’ultimo articolo ripercorriamo i temi da voi più apprezzati nel corso del 2024.

Silenzio radio FM. Anche in galleria
Infrastruttura, VeicoliDAB+ è il nuovo standard di diffusione radiofonica. Gli impianti a modulazione di frequenza (FM, Frequency Modulation) nelle gallerie verranno disattivati entro la fine del 2024. In situazioni di emergenza, il comportamento corretto da tenere viene indicato all’utenza tramite apposita segnaletica luminosa. L’articolo riassume gli aspetti centrali di questo passaggio al digitale.

Promozione di alcune specie
Infrastruttura, UtenzaOrchidee rigogliose, farfalle colorate e rettili rari: la Svizzera ospita migliaia di specie animali e vegetali, tra cui molte sconosciute. Ma questa diversità è a rischio. L’USTRA cerca di tutelarla adottando diversi accorgimenti.

Rumore da cantiere: misure di protezione
Infrastruttura, UtenzaI cantieri sono spesso rumorosi: è inevitabile. Ma esistono norme e limiti per tutelare lavoratori e residenti. Guardiamo l’esempio della circonvallazione nord di Zurigo sulla A1.

I cartelli stradali che forse non conoscete
InfrastrutturaLe nuove esigenze e gli sviluppi tecnici spiegano perché alcuni segnali sono praticamente scomparsi dalle nostre strade. Qualcuno di essi tuttavia farà presto ritorno, mentre altri rimangono tuttora un mistero per l’utenza stradale. Facciamo il punto insieme.

Protezione delle acque sotterranee e superficiali
InfrastrutturaTra i compiti dell’USTRA rientra anche la protezione delle acque di falda e di superficie. Le acque meteoriche stradali vengono in larga parte filtrate e depurate. Ecco le misure attuate dall'USTRA a questo scopo.

Riduzione dei consumi energetici
Dati, InfrastrutturaL’USTRA sostiene la Strategia energetica 2050 della Confederazione adottando numerose misure per ridurre i consumi e ottimizzare lo sfruttamento delle fonti energetiche.

Energia fotovoltaica: test in corso sull’autostrada A16
InfrastrutturaIn verticale, paralleli al suolo o orientabili? Presso lo svincolo di Delémont-Ouest l’Ufficio federale delle strade (USTRA) sta sperimentando otto configurazioni di installazione di pannelli solari.

Networking per la fauna
Infrastruttura, UtenzaDalla frequenza con cui vengono utilizzati dagli animali si evince che i 40 corridoi faunistici realizzati sulla rete nazionale delle strade hanno dato i risultati sperati. Ma l’USTRA non si ferma: nuove iniziative sono già in programma. Un’anteprima.

Eventi naturali: ecco come l’USTRA protegge le strade nazionali
Infrastruttura, UtenzaA giugno 2024 una colata detritica ha sepolto la semi-galleria Engi, sul passo del Sempione. Grazie a un’attività di monitoraggio costante, l’Ufficio è stato in grado di chiudere la strada in tempo. Andiamo a scoprire le misure adottate dall’USTRA per tenere al riparo la rete nazionale dai rischi di calamità naturali.

Quando l’autostrada si veste di verde
Infrastruttura, UtenzaNei pressi di Schwamendingen (ZH) è stata realizzata una galleria antifonica per mitigare l’impatto del rumore autostradale e sopra di essa sta sorgendo un parco con lo scopo di integrare al meglio l’opera nel contesto urbano.

«Prendere in considerazione anche scenari quasi impensabili»
Infrastruttura, UtenzaL’autostrada A13, danneggiata in seguito al maltempo del mese di giugno, tornerà presto a pieno regime con la riapertura al traffico di tutte e quattro le corsie di marcia. Ripercorriamo i fatti insieme a Marco Fioroni, capo della filiale USTRA di Bellinzona.

Lavorare nell’oscurità della notte
InfrastrutturaLe chiusure notturne sono ormai indispensabili per la manutenzione della rete delle strade nazionali. Da cosa è motivata questa scelta, quali tipologie di lavori si eseguono di notte in autostrada e perché è necessario potenziare la rete con interventi mirati? Lo scopriamo in questo articolo del blog.

Il grande spurgo di un bacino di contenimento
InfrastrutturaIl torrente Rütibach nasce nelle Prealpi svittesi per poi snodarsi nella pianura di Linth. Presso il Comune di Reichenburg è stato realizzato un bacino di sedimentazione per il deposito di ghiaia e fango in alveo che occorre regolarmente svuotare, operazione alquanto laboriosa.

«Pi-Po-Pa» – Di corni postali e strade di montagna
Infrastruttura, VeicoliTre suoni tipici che da 100 anni riecheggiano sui monti svizzeri al passaggio degli autopostali: in questo post parliamo della loro storia e dell’importanza che rivestono per la sicurezza della circolazione sulle strade dell’arco alpino.

Sicurezza in cantiere: misure dalla comprovata efficacia
Infrastruttura, UtenzaIn passato, gli interventi manutentivi sulle strade nazionali hanno più volte causato incidenti gravi, inducendo l’USTRA a intervenire con l’adozione di diverse misure per incrementare la sicurezza, quali apposita segnaletica stradale, bande di rallentamento e attenuatori d’urto.

CCS, tipo 2, CHAdeMO – Ma come faccio a ricaricare la mia auto elettrica?
Infrastruttura, VeicoliSì, viaggiare. L’estate è alle porte, tempo di ferie e molti si preparano a partire, ciascuno a modo suo: per chi sceglie l’auto elettrica è importante sapere come funziona la ricarica del mezzo per godersi in tutta serenità la vacanza tanto attesa. Andiamo a scoprirlo insieme.

Panne in galleria: cosa fare?
Infrastruttura, Utenza, VeicoliVeicolo in fiamme, galleria del San Gottardo chiusa in entrambe le direzioni. In caso di avaria all’interno di un tunnel è fondamentale mantenere la calma e agire con prudenza, un passo dopo l’altro – è in gioco la sicurezza di tutti. In questo post vediamo come comportarsi.

«Splendido splendente»: pulizie di primavera nella galleria del Baregg
InfrastrutturaAu printemps, les tunnels routiers se font pomponner. Le nettoyage des tunnels n’est pas uniquement une question de propreté, il contribue également à la sécurité des usagers de la route. Voici un aperçu des travaux de nettoyage réalisés dans le tunnel du Baregg.

Apertura del passo del San Gottardo, tra pianificazione e natura
InfrastrutturaDer Gotthardpass stellt eine wichtige Nord-Süd-Verbindung dar. Gerade deshalb steht er so im Fokus, wenn es um seine jährliche Wiedereröffnung geht. Ein Einblick in die Vorbereitungsarbeiten.

Sentieri escursionistici: una cooperazione che fa rete
Infrastruttura, UtenzaLa Svizzera non è attraversata solo da strade e vie ciclabili, ma anche da oltre 65 000 chilometri di sentieri. In qualità di ente federale competente per la mobilità lenta, l’USTRA definisce le basi per le reti di percorsi escursionistici. Il nostro articolo descrive le attività svolte dall’Ufficio e i soggetti con cui collabora in questo ambito.

Vie ciclabili, i Cantoni si preparano alla volata
Infrastruttura, VeicoliCoadiuvati dall’USTRA, i Cantoni hanno iniziato a pianificare le vie ciclabili di loro competenza. San Gallo, Ticino e Vallese si apprestano a potenziare le proprie infrastrutture con l’aggiunta di centinaia di chilometri di nuove piste. Facciamo tappa qui, con una panoramica dei progetti intrapresi in questi territori.

Vie ciclabili per la mobilità quotidiana e il tempo libero
InfrastrutturaDall'inizio del 2023 è in vigore in Svizzera una nuova legge sulle vie ciclabili, in base alla quale i Cantoni hanno cinque anni di tempo per definire le proprie reti ciclabili in appositi piani. L'USTRA mette a loro disposizione una guida pratica sull’argomento. Scopriamo tutti i dettagli in questo articolo.

Il disboscamento preventivo: alberi, sicurezza e il ruolo dell’USTRA
InfrastrutturaPer garantire la sicurezza degli utenti sulle strade nazionali, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) è tenuto anche ad abbattere alberi mediante operazioni dette di disboscamento preventivo. Questo post spiega quando e perché l’USTRA deve intervenire.

Costruire «strade» anche per gli animali
InfrastrutturaL'Ufficio federale delle strade (USTRA) realizza opere su misura per consentire agli animali di ogni taglia di attraversare in sicurezza le strade nazionali. L’obiettivo è quello di rendere i passaggi faunistici quanto più familiari possibile per le diverse specie.

Tutela delle vie di comunicazione storiche: un compito di interesse nazionale
Finanziamento, Infrastruttura, UtenzaLa mission dell’USTRA non resta confinata alle autostrade: include anche la salvaguardia delle vie di comunicazione storiche, affidata alle esperte Erika Flückiger e Ulrike Marx. Le due responsabili di recente nomina ci spiegano in cosa consiste il loro lavoro.

La storia della «ipsilon»
InfrastrutturaParlare della «ipsilon» zurighese significa aprire un interessante capitolo, non ancora definitivamente chiuso, nella storia della pianificazione dei trasporti a livello nazionale e urbano.

Il progetto: un cantiere prima del cantiere
Finanziamento, InfrastrutturaDa quando i progettisti impugnano la matita per disegnare una nuova autostrada a quando partono i primi colpi di piccone possono passare molti anni. Ma cosa avviene fra questi due momenti? Andiamo a scoprire le varie fasi che si succedono dietro le quinte dei progetti infrastrutturali USTRA.