San Gottardo: successo di pubblico alle porte aperte

La popolazione ha avuto l’occasione di poter vistare il cantiere del secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo ad Airolo. Oltre 1500 persone di tutte le età hanno sfruttato questa possibilità.

Un’occasione bellissima per vedere da vicino un cantiere che farà la storia», ha sottolineato una visitatrice entusiasta della visita. In effetti, la giornata delle porte aperte ha permesso a tutti gli interessati di visitare luoghi del cantiere altrimenti inaccessibili, come il cunicolo di accesso, la trincea d’approccio alla galleria principale e la nuova centrale di ventilazione, nonché di poter ammirare alcuni macchinari che vengono impiegati in questo grande progetto.

Il programma era nutrito e la visita, sotto certi aspetti, impegnativa perché le porte si sono aperte su parti del cantiere che normalmente sono percorribili solo agli addetti ai lavori. Nel corso della giornata bus navetta hanno trasportato tutte le persone dal punto d’incontro, presso la stazione FFS di Airolo, alle diverse zone del cantiere. È stata inoltre proposta tutta una serie di attività ricreative e culturali.

Per coloro che non hanno voluto perdersi neanche il più piccolo dettaglio sul progetto, c’è stata la possibilità di recarsi all’Infocentro, situato presso la stazione FFS di Airolo, dove un’esposizione interattiva permanente racconta la genesi e le tappe della costruzione del secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo.

Grande soddisfazione per USTRA

Anche il capo progetto generale dell’Ufficio federale delle strade USTRA, Udo Oppliger, ha stilato un bilancio positivo della giornata: «Per noi è importante poter parlare direttamente con la popolazione, perché è un’occasione unica di uno scambio di opinioni tra la gente che vive a stretto contatto con il cantiere e coloro che ci lavorano quotidianamente. È stata inoltre un’ottima opportunità per mostrare gli importanti lavori che stiamo eseguendo».

Prossimo evento a Göschenen il 16 settembre

La prossima occasione per poter visitare il cantiere della costruzione del secondo tubo della galleria stradale del San Gottardo è già fissata: le porte si apriranno, questa volta sul lato nord del cantiere, a Göschenen, il 16 settembre 2023. Indicazioni più precise saranno pubblicate nelle prossime settimane sul sito web del progetto: www.galleriasangottardo.ch.

Laisser un commentaire

Votre adresse e-mail ne sera pas publiée. Les champs obligatoires sont indiqués avec *

Début de la page