Guida automatizzata: le domande più frequenti

Dal 1° marzo 2025 la guida automatizzata sarà legale in Svizzera. Che cos’è il pilota automatico autostradale? Mi consente di togliere le mani dal volante? E qual è la differenza fra un assistente per il mantenimento della corsia e la guida automatizzata?

  • Che cosa significa guida automatizzata?

Guida automatizzata significa che in determinate circostanze il veicolo è pilotato da sistemi tecnologici in autonomia, senza interazione umana. Un mezzo così progettato è in grado di gestire in particolare la marcia longitudinale e laterale (manovre di guida, accelerazione, frenata) e quando il sistema giunge al proprio limite esorta il guidatore a riprendere il controllo. Nei veicoli senza conducente il dispositivo può richiedere istruzioni all’operatore a distanza oppure mettere il mezzo in condizioni tali da non creare pericolo né intralcio alla circolazione.

 

  • Che cosa cambia dal 1° marzo 2025?

Dal 1° marzo prossimo saranno consentite tre casistiche applicative.

  1. In autostrada sarà possibile utilizzare un pilota automatico autostradale. Dopo averlo attivato, il conducente potrà togliere le mani dal volante e non sarà tenuto a monitorare continuamente il traffico né il veicolo stesso. Dovrà però essere pronto a riprendere il controllo del mezzo in qualsiasi momento, su richiesta (ad es. mediante segnale acustico) del sistema.
  2. Veicoli autonomi, ovvero senza conducente, potranno circolare su tratti specifici stabiliti dalle autorità e il loro impiego sarà interessante soprattutto per il trasporto merci e per coprire il cosiddetto «ultimo miglio» nel trasporto passeggeri. Questi veicoli dovranno essere supervisionati da un operatore in una centrale: qualora il mezzo non fosse in grado di risolvere autonomamente una determinata situazione, il sistema chiederà l’intervento dell’operatore, ad esempio per suggerire la manovra da effettuare.
  3. In appositi autosili contrassegnati a tal fine sarà consentito il parcheggio autonomo senza conducente.

Attualmente nessun veicolo a guida automatizza è omologato per le strade svizzere.

 

  • Che cosa si intende esattamente per «pilota automatico autostradale»? Che cosa posso e non posso fare quando è attivo?

Il pilota automatico autostradale è un dispositivo che assume il pieno controllo del mezzo in autostrada (manovre di guida, accelerazione, frenata). Il conducente però deve essere sempre pronto a subentrare, non appena il sistema lo richiede (ad es. tramite un segnale acustico). Questo significa che non è consentito alcun tipo di attività che ritardi tale azione, come leggere il giornale, mangiare, messaggiare. Inoltre il campo visivo deve essere sempre libero.

  • Su quali tratti autostradali è possibile attivare questo dispositivo?

Un sistema omologato di guida automatizzata (ad es. il pilota automatico autostradale) può essere attivato su tutte le autostrade del Paese.

 

  • La mia auto dispone già di un pilota automatico autostradale per circolare in autonomia. Se lo attivo in autostrada posso togliere le mani dal volante?

No, finora non esiste alcun veicolo dotato di un sistema di guida automatizzata omologato in Svizzera.
Attenzione: sistemi di automazione e di assistenza non sono la stessa cosa.

I sistemi di assistenza, detti anche ADAS (ad es. il dispositivo per il mantenimento di corsia), supportano il conducente durante la guida, ma è sempre quest’ultimo ad avere il pieno comando del mezzo e a esserne responsabile. Infatti, non può togliere le mani dal volante e deve monitorare il traffico costantemente. Questo vale anche per sistemi di assistenza tecnicamente avanzati, come quello per il cambio di corsia, in grado di eseguire manovre di guida (controllo di marcia longitudinale e laterale).

Un sistema di automazione invece è in grado di sostituire il conducente, padroneggia diversi scenari di viabilità e può eseguire autonomamente tutte le manovre e l’insieme di obblighi correlati alla guida.

 

  • Di chi è la responsabilità in caso di incidente a pilota autostradale inserito?

In Svizzera chiunque sia proprietario di un mezzo, a guida automatizzata o meno, deve disporre di un’assicurazione di responsabilità civile per veicoli a motore. In caso di sinistro con danni a una persona, tale assicurazione obbligatoria subentra immediatamente per coprire i costi e risarcire il danneggiato; in un secondo momento verifica di chi è la responsabilità del sinistro. Nel caso di un incidente con un veicolo a guida automatizzata gli scenari possibili sono tre: se al momento del sinistro il pilota automatico autostradale era attivo, la responsabilità può essere attribuita al costruttore del veicolo; se il dispositivo in questione non era attivo e la persona al volante aveva il comando del mezzo, la responsabilità è di quest’ultima; se l’incidente è riconducibile a una manutenzione inadeguata del veicolo, la responsabilità potrà ricadere sul proprietario di quest’ultimo. Con la guida automatizzata assumerà importanza la potenziale responsabilità delle case automobilistiche.

 

  • Perché far circolare veicoli a guida automatizzata?

I veicoli a guida automatizzata possono aumentare la sicurezza stradale. La maggior parte degli incidenti è riconducibile a errori umani, i quali sarebbero evitabili impiegando questi nuovi mezzi. Veicoli di questo tipo infatti non sono mai troppo stanchi, distratti o in stato di ebbrezza. Inoltre, hanno un impatto positivo sulla viabilità: procedono a velocità più uniformi e necessitano di una distanza di sicurezza inferiore. I mezzi senza conducente dischiudono altresì nuove opportunità nel trasporto merci e persone, ad esempio per i servizi on demand.

 

  • Che cosa occorre affinché veicoli a guida automatizzata possano circolare anche sulle autostrade svizzere?

Maggiori informazioni sull’argomento e un video esplicativo sulle tre casistiche applicative della guida automatizzata sono disponibili sulla nostra pagina web: guida automatizzata

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ich habe die Netiquette gelesen. J'ai lu la Netiquette. Ho letto la Netiquette.