Grandi eventi: il piano di gioco per la viabilità

Gli eventi di grande portata, come le Olimpiadi invernali 2026 Milano-Cortina, possono mettere a dura prova la circolazione stradale. La Centrale nazionale di gestione del traffico dell’USTRA interviene adottando misure specifiche in stretta collaborazione con gli organizzatori e le autorità (di polizia).

I grandi appuntamenti con un’elevata affluenza di pubblico rappresentano una sfida a livello di pianificazione viaria. Persino quelli che si svolgono oltreconfine possono avere ripercussioni tangibili sulla viabilità in Svizzera, in particolar modo se i principali itinerari per arrivarvi passano per le strade elvetiche. I percorsi più veloci per chi da nord vuole recarsi a Livigno e Bormio, dove si disputano alcune competizioni dei Giochi olimpici 2026, attraversano il Cantone dei Grigioni.

La Centrale di gestione del traffico scende in pista

L’USTRA assiste gli organizzatori e i Cantoni interessati nelle operazioni di regolazione della viabilità sulle strade nazionali. A rivestire un ruolo di punta è la Centrale di gestione del traffico (VMZ-CH), con sede a Emmenbrücke, che monitora e coordina i flussi autostradali 24 ore su 24. Le misure integrative adottate in queste situazioni variano in funzione del piano viabilistico disposto dalle autorità locali. «I nostri interventi durante le grandi manifestazioni seguono la pianificazione degli enti competenti», spiega Silvio Siegrist, responsabile di Pianificazione gestione traffico all’USTRA. Per tutta la durata dei Giochi olimpici invernali, gli ospiti diretti a Livigno o Bormio possono lasciare il proprio veicolo nei pressi del Fashion Outlet a Landquart sull’A13, per poi proseguire verso l’Italia a bordo di appositi pullman navetta. «Per coadiuvare le autorità grigionesi, la VMZ segnala questa possibilità di parcheggio attraverso i pannelli a messaggio variabile, vale a dire i display disposti al di sopra della carreggiata», aggiunge Siegrist. In questo modo i visitatori ricevono le informazioni di loro interesse direttamente in autostrada.

Die Verkehrsmanagementzentrale (VMZ-CH) des ASTRA mit Sitz in Emmenbrücke

La Centrale di gestione del traffico (VMZ-CH) con sede a Emmenbrücke

Un sistema vincente già in passato

Le indicazioni sui cartelli elettronici si sono rivelate utili già in occasione di altre manifestazioni di vasta portata. Per l’ultima edizione della festa federale di lotta svizzera e dei giochi alpestri tenutasi nel Cantone di Glarona, la VMZ ha integrato il piano viabilistico con informazioni visualizzate sui display in autostrada, mentre la filiale Infrastruttura dell’USTRA di Winterthur, in sinergia con l’Unità territoriale e la Polizia cantonale, ha attuato ulteriori provvedimenti, quali riduzioni locali del limite di velocità e chiusure di corsie. Anche gli spettatori dei Campionati europei di calcio femminile, disputatisi nell’estate 2025, sono stati convogliati verso l’uscita autostradale corretta (così come da piano viabilistico) mediante i pannelli a messaggio variabile.

Supporto anche per eventi sportivi ricorrenti

L’USTRA non scende in campo solo in occasione di manifestazioni a carattere straordinario. Anche in caso di appuntamenti ricorrenti, come le partite di calcio, la VMZ è impegnata nel direzionare i flussi veicolari del pubblico verso gli itinerari predisposti. «A Lucerna, per esempio, possiamo fare uscire dall’A2 i tifosi provenienti da sud già a Horw», spiega Silvio, «evitando che la città venga paralizzata dal traffico». Per gli incontri sportivi a cadenza regolare, le operazioni sono pianificate in modo proattivo. Già a inizio anno si studia il calendario delle partite, di modo che tutto sia pronto per le giornate di gioco.

Auch bei regelmässig stattfindenden Veranstaltungen wie Fussballspielen unterstützt die VMZ die Verkehrslenkung der Besucherströme.

Anche in caso di appuntamenti ricorrenti, come le partite di calcio, la VMZ è impegnata nel direzionare i flussi veicolari del pubblico verso gli itinerari predisposti.

Che si tratti di competizioni internazionali a cinque cerchi o match calcistici di campionato, la Centrale di Emmenbrücke è sempre operativa, pronta a confrontarsi con le polizie cantonali in caso di disagi o incidenti e, laddove le misure adottate non bastassero a evitare ulteriori criticità, ad attivarsi nel segnalare a display le deviazioni e nel diramare aggiornamenti sulla viabilità.

 

Chi si nasconde dietro ai bollettini sulla viabilità

Gli operatori della Centrale nazionale di gestione del traffico di Emmenbrücke (LU) monitorano la circolazione sulla rete stradale nazionale 24 ore su 24. Pubblicano aggiornamenti sulla situazione viaria in tempo reale e garantiscono la trasmissione tempestiva e la diffusione via radio delle informazioni relative a code o limitazioni del traffico, in particolare in occasione di grandi eventi. Il tutto in stretta e costante collaborazione con i Cantoni e i servizi di pronto intervento interessati. Per chi volesse curiosare più da vicino, abbiamo ripescato dall’archivio un nostro precedente articolo: Dalla stanza dei bottoni dei «controllori stradali». 

 

 

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ich habe die Netiquette gelesen. J'ai lu la Netiquette. Ho letto la Netiquette.