Sicurezza in cantiere: misure dalla comprovata efficacia
In passato, gli interventi manutentivi sulle strade nazionali hanno più volte causato incidenti gravi, inducendo l’USTRA a intervenire con l’adozione di diverse misure per incrementare la sicurezza, quali apposita segnaletica stradale, bande di rallentamento e attenuatori d’urto.
Durante i lavori citati, come la cura delle aree verdi, gli interventi al manto stradale o le riparazioni, si sono spesso verificati sinistri gravi in autostrada, talvolta con conseguenze letali. Nel periodo preso in esame, dal 2007 al 2011, disattenzione e inidoneità alla guida sono state le più frequenti cause di incidente. Per aumentare la sicurezza del personale in questi cantieri temporanei, cosiddetti «di breve durata», il settore specialistico Sicurezza operativa dell’USTRA ha condotto un’analisi completa dei rischi, individuando e valutando diverse soluzioni.
Attutire l’impatto e allertare il conducente
Tra queste misure di sicurezza rientrano segnaletica stradale aggiuntiva, bande di rallentamento poste a una distanza sufficiente dal cantiere e attenuatori d’urto combinati a un mezzo pesante, come un autocarro o un veicolo da cantiere, il quale crea un’ulteriore barriera protettiva in caso di impatto. Il sistema assorbe gran parte dell’energia d’urto, mentre il mezzo pesante, grazie alla sua stabilità e alla sua massa, offre una sicurezza in più e impedisce ai veicoli di varcare l’area del cantiere. Le bande di rallentamento, invece, provocano vibrazioni volte a richiamare l’attenzione del conducente.
Dopo la loro progressiva attuazione a partire dal 2012, queste misure rappresentano oggi lo stato della tecnica di sicurezza in ambito di gestione e segnaletica di cantieri di breve durata in autostrada e sono vincolanti.
Rischio ridotto di cinque volte
Una nuova valutazione, effettuata tra il 2012 e il 2020 dopo l’introduzione delle suddette soluzioni, ha dimostrato come sia stato possibile ridurre di cinque volte i rischi per la sicurezza. Nonostante questi miglioramenti, i lavori in autostrada restano comunque pericolosi, in particolare gli interventi brevi, come la posa manuale delle bande di rallentamento, l’aggancio e lo sgancio di rimorchi o la rimozione di corpi estranei dallo spazio stradale. Il conflitto di obiettivi tra manutenzione delle strade nazionali senza interruzione della circolazione e tutela del personale di cantieri e servizi manutentivi continua a rappresentare una sfida importante. Per questo motivo, l’USTRA sta studiando altri provvedimenti per ridurre ulteriormente i rischi senza limitare la viabilità.
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