Pneumatici invernali: da ottobre a Pasqua
L’arrivo improvviso dell’inverno con intense nevicate ha sollevato ancora una volta interrogativi sugli pneumatici invernali. Da quando occorre montarli? Quali prescrizioni si applicano? E cosa si rischia in caso di incidente con gomme estive?
Non esistono obblighi legali che impongono di utilizzare le gomme termiche in inverno. Tuttavia, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) le raccomanda vivamente, in quanto indispensabili per una guida sicura nella stagione fredda. Gli pneumatici invernali garantiscono infatti una maggiore aderenza su strade scivolose o ghiacciate. La regola empirica per il loro utilizzo è «da O a P – da ottobre a Pasqua».
Il meteo non segue il calendario
A livello topografico e climatico la Svizzera si estende su un’area molto ridotta: in poche decine di chilometri si passa dal clima mite e scarsamente nevoso dell’Altopiano alle strade innevate delle regioni montane. Se venisse imposto l’obbligo di gomme invernali ad esempio dal 1° novembre, in alcune regioni, o stando alle condizioni meteo attuali, sarebbe già troppo tardi. In altre parole: è difficile fissare una data di decorrenza dell’obbligatorietà valida per tutta la Svizzera.
Cosa s’intende per pneumatici invernali?
La profondità minima del battistrada per tutti gli pneumatici è di 1,6 millimetri. Tuttavia, le caratteristiche di marcia rilevanti per la sicurezza, come aderenza su neve e fango, vengono meno molti millimetri prima. L’USTRA consiglia quindi di montare solo gomme invernali con una profondità del battistrada minima di 4 millimetri (almeno 3 mm per quelle estive). Ulteriori prescrizioni di legge sui requisiti tecnici delle gomme da neve, oltre alla profondità del battistrada, costituirebbero un insieme di norme quasi ingestibile. Questo perché l’offerta di «pneumatici invernali» è ampia: esistono prodotti concepiti per guidare su fondo bagnato dal ghiaccio sciolto per l’azione del sale, oppure i classici pneumatici da neve, o ancora gomme miste o quattro stagioni. Queste ultime, però, sono solo una soluzione di compromesso, poiché presentano svantaggi sia sulla neve sia con temperature elevate su fondo asciutto. Se si viaggia unicamente su strade innevate dell’Oberland grigionese è bene optare per pneumatici con buone caratteristiche di trazione e resistenza alla forza laterale. Chi percorre migliaia di chilometri su autostrade bagnate da neve sciolta sceglierà un altro prodotto. I requisiti per descrivere i tipi di pneumatici consentiti sarebbero quindi estremamente elevati e sproporzionati.
Quando è meglio lasciare l’auto a casa
Per quanto vasta sia la scelta, le prescrizioni di legge relative all’idoneità alla circolazione sono chiare: «i veicoli possono circolare solo se sono in perfetto stato di sicurezza e conformi alle prescrizioni», in modo da rispettare le norme stradali e non mettere in pericolo gli altri utenti. In caso di incidente o di grave ostacolo alla circolazione con pneumatici estivi in inverno, si rischiano multe o persino il ritiro della licenza di condurre e l’esclusione di responsabilità da parte dell’assicurazione. Pertanto, in casi estremi è consigliabile evitare di usare l’auto, seppur dotata di pneumatici invernali, se le condizioni stradali non consentono di proseguire la marcia in sicurezza.
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