Sopra ponte autostradale, sotto passerella pedonale

Con i suoi 220 metri di lunghezza e le 25 000 tonnellate di peso, l’indiscusso protagonista del progetto di ampliamento da quattro a sei corsie tra Luterbach e Härkingen è il nuovo ponte sull’Aare, che sotto l’impalcato ospiterà anche una passerella pedonale.

Sono in corso sul tratto Luterbach–Härkingen, sull’A1, i lavori per la realizzazione della terza corsia per senso di marcia. Il responsabile di progetto André Grieder ci presenta uno degli elementi di spicco del «lotto ovest», la prima fase del progetto: il ponte autostradale di Wangen an der Aare, considerato anche uno degli interventi più complessi dell’intera opera. «Si tratta di costruire un nuovo ponte sul fiume a fianco della struttura esistente: dovremo edificare fondazioni e piloni nell’acqua, per ovvi motivi meno gestibile del traffico. A complicare ulteriormente le cose è l’alveo molto sabbioso».

Pur occupandosi prevalentemente di infrastrutture destinate al trasporto motorizzato, l’USTRA attribuisce un ruolo centrale alla promozione della mobilità lenta, e quindi a chi si sposta in bici e a piedi: lo dimostra ad esempio la passerella pedonale che verrà realizzata sotto al nuovo ponte, e che rappresenterà una pratica soluzione di cui gli abitanti dei comuni limitrofi come Wiedlisbach, Deitingen e Wangen an der Aare potranno usufruire per spostarsi da una sponda all’altra del fiume. Nel farlo, l’ingegnosa struttura sopra di loro li proteggerà non solo dal rumore del traffico, ma anche dalla pioggia. Osserva André Grieder: «Il ponte attuale non aveva alcun valore aggiunto per i pedoni, fattore che invece abbiamo preso in considerazione nella progettazione della nuova infrastruttura, penso con ottimi risultati». La passerella, una snella struttura in acciaio, sarà installata una volta completato il ponte e andrà a integrarsi nella rete di percorsi escursionistici della regione, diventando l’elemento di collegamento diretto fra le due rive.

Il nuovo ponte sull’Aare si estenderà per 220 m.

La nuova costruzione sull’Aare si estenderà per 220 metri e avrà un peso di 25 000 tonnellate, equiparabile a 140 balenottere adulte o 11 000 veicoli elettrici da 2300 kg l’uno.

I cantieri dureranno circa due anni. Al termine, nel 2027, il traffico verrà reindirizzato interamente sulla neo-inaugurata struttura per partire con il risanamento del manufatto esistente: «L’opera risale agli anni ‘60, per cui occorre installare barriere antirumore, sostituire il manto stradale e rifare la segnaletica orizzontale. Useremo materiali altamente fonoassorbenti», afferma André. A partire dal 2028, data prevista di ultimazione dei lavori, entrambe le costruzioni, con tre corsie ciascuna, saranno transitabili: quella nuova in direzione Zurigo e quella riqualificata verso Berna.

LuterbachHärkingen: ampliamento a sei corsie

La realizzazione della terza corsia per senso di marcia su una delle arterie autostradali più importanti e trafficate della Svizzera punta a decongestionare il tratto per risolvere la strozzatura viaria oggi presente: gli svincoli di Egerkingen e Oensingen, ad esempio, verranno riprogettati in modo da ridurre notevolmente il traffico in corrispondenza dei centri abitati. Ma oltre alle opere di nuova costruzione sono previsti lavori all’infrastruttura esistente: il risanamento delle quattro corsie attuali e interventi a diversi cavalcavia, sottopassaggi e barriere antirumore. Infine il grande progetto, dal valore di oltre un miliardo di franchi, include anche misure di riqualificazione e valorizzazione sul fronte ambientale, tra cui la realizzazione di due corridoi faunistici e la rinaturazione del torrente Russbach. Approfondimenti disponibili a questa pagina (in tedesco).

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