Viabilità più sicura e scorrevole grazie alle nuove norme della circolazione

Sempre più automobili percorrono sempre più chilometri, congestionando notevolmente le strade. È pertanto essenziale per l’Ufficio federale delle strade (USTRA) poter sfruttare in modo efficiente gli spazi di circolazione disponibili.

Le strade nazionali rappresentano la spina dorsale della rete viaria elvetica. Collegano la Svizzera alla rete stradale europea, favoriscono la coesione tra le varie regioni del territorio nazionale e assorbono una parte considerevole del traffico nelle città e negli agglomerati. Onde utilizzare nel modo più razionale possibile le infrastrutture esistenti, nelle ore di punta l’USTRA adotta soluzioni come la riduzione flessibile della velocità (tramite i cosiddetti sistemi di limitazione dinamica della velocità e segnalazione dei pericoli (SDinSP)) o l’attivazione della corsia dinamica. L’Ufficio inoltre verifica periodicamente la possibilità di adattare il codice stradale per incrementare la fluidità veicolare e la sicurezza, come è avvenuto ad esempio con l’introduzione del limite di «100 km/h per autotreni leggeri» e la manovra di «superamento a destra», due regole valide dal 1° gennaio 2021.

Meno cambi di corsia

Dal 2021 le automobili e gli autofurgoni che trainano un rimorchio possono viaggiare su autostrade e semiautostrade alla velocità massima di 100 km/h, a condizione che entrambe le unità (veicolo trainante e rimorchio) siano omologate per questa velocità. L’aumento di 20 km/h del limite consentito dovrebbe ripercuotersi positivamente su viabilità e sicurezza: nel caso di roulotte o trailer per il trasporto di cavalli, ad esempio, si agevola l’integrazione del mezzo nel flusso veicolare intralciando meno la circolazione e quindi riducendo di conseguenza i cambi di corsia.

I risultati di un monitoraggio sull’incidentalità condotto dall’USTRA per verificare l’efficacia di questa modifica normativa, anche in termini di impatto sulla sicurezza stradale, non evidenziano variazioni sostanziali dall’entrata in vigore: il numero di casi che coinvolgono veicoli con rimorchio (v. barre blu scuro nel grafico) rispetto al totale con lesioni a persone e coinvolgimento di autoveicoli leggeri (barre grigio chiaro) rimane a un livello molto basso e dall’inizio del 2021 è addirittura in leggera diminuzione.

Nessun rischio per la sicurezza in caso di superamento a destra

Sempre dal 1° gennaio 2021, è ammessa l’operazione di superamento a destra su autostrade e semiautostrade in determinate situazioni. Se sulla corsia di sinistra (o sulla corsia centrale e/o di sinistra di una carreggiata a tre corsie) si forma una colonna, i veicoli sulla corsia di destra possono sopravanzare procedendo con prudenza. Importante: il superamento a destra non deve essere confuso con la manovra di sorpasso attivo, che consiste nell’uscita dalla corsia sulla destra con conseguente rientro e che rimane in ogni caso vietato.

 

Basandosi sui verbali di incidente dei Cantoni, nel 2023 l’USTRA ha analizzato gli effetti delle norme introdotte due anni prima. «Nel periodo 2015-2022, nei Cantoni esaminati si sono verificati ogni anno al massimo 12 incidenti associati al superamento a destra in autostrada o semiautostrada. «Dall’introduzione della regola, il numero di incidenti è rimasto invariato», afferma Birgit Gerhardt, addetta alla sicurezza per la Confederazione dell’USTRA, sottolineando i risultati raggiunti: «Lo studio ha dimostrato che la nuova norma sul superamento a destra non ha effetti negativi sulla sicurezza stradale».

Adottare una guida previdente e utilizzare i sistemi di assistenza

Entrambe le novità normative riducono le manovre di sorpasso, migliorando in definitiva la sicurezza. Inoltre il traffico rimane scorrevole più a lungo, in particolare in situazioni di congestione. Sicurezza e fluidità del traffico: un binomio centrale fra gli obiettivi primari dell’USTRA. In conclusione, tutti noi utenti della strada possiamo fornire il nostro contributo per mantenere la circolazione scorrevole e sicura guidando in modo previdente e utilizzando i sistemi di assistenza. Maggiori consigli per tenere un comportamento corretto in autostrada sono disponibili nella Guida autostradale.

2 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ich habe die Netiquette gelesen. J'ai lu la Netiquette. Ho letto la Netiquette.