Quando l’autostrada si veste di verde
Nei pressi di Schwamendingen (ZH) è stata realizzata una galleria antifonica per mitigare l’impatto del rumore autostradale e sopra di essa sta sorgendo un parco con lo scopo di integrare al meglio l’opera nel contesto urbano.
A marzo si è conclusa l’attività di costruzione grezza del tunnel urbano di Schwamendingen e il traffico sulla strada nazionale coperta scorre in gran parte senza intralci. Già la scorsa estate sulla copertura della galleria, ma anche lungo i suoi lati, sono iniziati i lavori per il nuovo parco interurbano.
A sinistra e a destra si affiancano gli accessi ciclopedonali, ribattezzati in onore di due note personalità del quartiere zurighese: Anna Häuptli, ex buralista postale della località, e Otto Nauer, ex consigliere nazionale PS: i tracciati sono larghi circa quattro metri e consentono a pedoni e ciclisti di raggiungere facilmente le salite alla nuova struttura. Proprio come per l’imponente opera in acciaio nei pressi della Saatlenstrasse sull’Überlandpark, sono terminati anche i lavori di realizzazione delle rampe in zona Aubrugg e Schörli nonché degli ascensori.
Alberi con radici poco profonde
Già verso la fine del 2023 i primi alberi hanno trovato una nuova dimora nell’Überlandpark. «Un momento clou è stato quando, dopo una pianificazione pluriennale, nell’inverno 2023 abbiamo piantato insieme a Rolf Eberle, al team di progettazione e ai giardinieri uno dei primi alberi nell’Überlandpark», afferma Silvan Durscher, responsabile progetto di Grünstadt Zürich e incaricato della realizzazione del parco.
Nel frattempo, sono già più di 200 i tronchi che si ergono sull’area a verde sopra la galleria. A causa dello strato di terra relativamente ridotto, si utilizzano soprattutto piante con radici poco profonde, che formano un apparato radicale vicino alla superficie e assorbono l’acqua e le sostanze nutritive dagli strati superiori del terreno. Per evitare che le nuove alberature danneggino il calcestruzzo, prima sono stati applicati diversi strati di impermeabilizzazione e una barriera per le radici.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!
Ich habe die Netiquette gelesen. J'ai lu la Netiquette. Ho letto la Netiquette.